Un piatto tipico della mia città, una tradizione, una preparazione lunga ed elaborato, ma vi assicuro che una volta finito lo stoccafisso come si dice noi "rifatto" con le patate è semplicemente Magnifico!!!
Abitualmente questo è un piatto unico, quindi le dosi che vi darò saranno abbondanti.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg. stoccafisso già ammollato
800 gr. patate nuove
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 limone non trattato
5 cipolle di tropea
200 gr. polpa di pomodoro
peperoncino
sale
200 gr. olio evo
Procedimento:
Acquistare lo stoccafisso dal vostro pescivendolo di fiducia, se non vorrete ammattire a pulirlo per togliere le lische, potrete farvelo spolpare.
In una capiente casseruola aggiungere tutto l'olio, lo stoccafisso, la scorza di un limone, le cipolle tagliate a fettine sottili e il peperoncino.
Far andare sul fuoco moderato, quando inizia a sobbollire aggiungere tutto il basilico, il sale e sfumare con il vino bianco, aggiungere la conserva e la polpa di pomodoro.
Far cuocere a fuoco basso e tappato per almeno un ora e trenta, aggiustare di sale e controllare la cottura girandolo e assaggiandolo.
Preparare le patate, pelarle e tagliarle a piccoli tocchetti, aggiungerle allo stoccafisso solamente quando quest'ultimo avrà ributtato fuori l'olio.
Dopo una mezzora di cottura le patate saranno pronte, riaggiustare di sale ed il piatto sarà pronto.
Se lo preparerete il giorno prima sarà ancora più buono, perchè acquisterà ancora più sapore.
Impiattarlo bollente in un piatto piano, sulla tavola non fate mancare una bella piccia di pane toscano sciapo........... nell'intigolo dello stoccafisso si fa festa grande con il pane....
N.B. abbinare ad un Lagrein dell'Alto Adige oppure ad un Gewurstraminer.
Nessun commento:
Posta un commento