domenica 9 marzo 2014

Spigola al Sale e Verdure in Agrodolce


Cottura poco praticata e innovativa, la crosta di sale crea una nicchia al pesce e lo rende morbido e saporito..........

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di sale grosso
1 spigola di 1kg.
olio EVO
pepe q.b.



Procedimento:
Acquistare una spigola fresca, farla pulire senza togliere le squame perché permetteranno al sale di non penetrare nel pesce, inoltre quando sarà cotto la pelle verrà via tutta intera insieme al sale.
Lavare la spigola, in una teglia di ceramica mettere un fondo di sale grosso circa 1 cm. di altezza, adagiare la spigola e ricoprirla con il restante sale, infornare a 220° per 20 minuti.
Nel frattempo preparare le verdure.


Ingredienti per le verdure in agrodolce:
5 pomodorini datterini
2 carciofi
1/2 costola di sedano
1 cipolla media ramata
2 zucchine con fiore
2 carote medie 
olio EVO
sale, pepe q.b
aceto bianco q.b.
zucchero q.b
basilico q.b


Procedimento:
Lavare e pulire tutte le verdure.
Mettere in una padella tre cucchiai di olio, aggingere la cipolla tagliata a rondelle alte 1/2 cm., accendere il fuoco e per prima tagliare la carota a losanghe fini e aggiungere, tagliare il sedano in bastoncini e aggiungere, tagliare i carciofi a fettine sottili e aggiungere, saltare e rosolare il tutto in padella , salare e tappare, continuare la cottura, nel frattempo tagliare lo zucchino a quadratini ed aggiungere, aggiungere un cucchiaino di zucchero, e i pomodori tagliati a spicchi, uno schizzo di aceto bianco e finire la cottura.
Le verdure dovranno risultare croccanti e agrodolci.
Quando la spigola sarà cotta, sfornare e con l'aiuto di un cucchiaio togliere la crosta di sale e impiattare due polpe di spigola condite con un filo di olio a crudo e un poco di pepe macinato al momento, nello stesso piatto aggiungere un poco di verdure in agrodolce con un poco di basilico sopra........... 


N.B. Abbinare ad un bianco delicato ma dai profumi intensi
Candia dei Colli Apuani

Nessun commento:

Posta un commento

ti puo interessare............