mercoledì 26 marzo 2014

Patè di Fegatini


Il patè di fegatini per un buon gourmet toscano è irrinunciabile durante le feste, che siano di Natale oppure di Pasqua non può mancare............di ricette ne esistono tantissime versioni, più o meno elaborate, con diversi ingredienti ma il fegatino di pollo resta sempre il re del Patè.
In questa ricetta della mia famiglia ci sono tanti ingredienti, l'acuto del fegatino viene bilanciato in modo da non risultare eccessivamente amaro, anzi alla fine il patè risulterà delicato e molto appetibile!

Ingredienti per 500 gr. di Patè:
300 gr. fegatini di pollo freschissimi
3 carote medie
1 costola di sedano
1 cipolla ramata
10 foglie di salvia
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
2 acciughe sotto sale
20 capperi sott'aceto
10 ml. Cognac
olio EVO
sale
1 foglia di alloro

Procedimento:
Lavare sotto l'acqua corrente i fegatini, mi raccomando dal vostro macellaio non fatevi dare i cuori, solo fegatini.
Mettere i fegatini in una casseruola con il trito grossolano di carote, sedano e cipolla, aggiungere la salvia e a fuoco bassissimo far cuocere tappando con un coperchio.
Dopo dieci minuti di cottura aggiungere i capperi e le acciughe pulite, ritappare e far cuocere per almeno trenta minuti, durante la cottura controllare che ci sia un poco di liquido, se dovesse mancare aggiungete un poco di acqua.
Una volta cotto il fegato dovrà risultare morbidissimo e sfatto, prendere un passatutto a mano e passare il patè.
In una casseruola aggiungere un l'olio fino a coprire il fondo, aggiungere il patè passato, la conserva e aggiustare di sale.
Far cuocere tappato fino ad ebollizione, aggiungere il Cognac e lasciare scoperto per farlo sfumare.
Aggiustare nuovamente di sale, e aggiungere la foglia di alloro intera, tappare e far cuocere a fuoco lentissimo fino a che sobbollendo il patè tira fuori il colore dell'olio intriso nel pomodoro.
Preparare dei crostini con il pane, occorre il filino di Vienna, tagliarlo in fettine alte mezzo centimetro e in una capiente padella rosolare da entrambi i lati le fettine con un poco di burro.
Impiattare i crostini passati nel burro con il patè caldo, più ne farete più ne mangerete............... gli ospiti si avventeranno sul vassoio....

N.B abbinare ad un vino rosso di corpo e piuttosto morbido Barbera d'Asti Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento

ti puo interessare............