mercoledì 29 gennaio 2014

Crostata di more di rovo

La crostata è il dolce più semplice veloce e pratico da preparare versatile per ogni occasione ed ogni stagione, ma fare una crostata con la C maiuscola è tutt'altra cosa! La frolla deve essere ben bilanciata tra burro, zucchero, uova e farina e ben lavorata, la marmellata ............. è essenziale per una buona riuscita, infine la cottura che deve essere perfetta!


Provate a fare questa ricetta e vedrete la differenza.

Ingredienti:
1 barattolo di more di rovo casalinga
280 gr. farina00
150 gr. burro
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr. zucchero semolato
scorza di 1/2 limone rattugiata oppure vanillina

Procedimento :
Mettere la farina in una ciottola  capiente e con le mani possibilmente fredde briciolare il burro con la farina , detto procedimento si chiama sabbiatura, e farà si che la frolla risulti più friabile.

Adesso aggiungere lo zucchero, l'aroma scelto e le uova , impastare il tutto all'inizio con l'aiuto di una forchetta poi mettere su un piano e lavorare con le mani sino a che avremo ottenuto un panetto. Porre in frigorifero coperta con una pellicola per 40 minuti. Scegliere una teglia antiaderente possibilmente di alluminio o ferro imburrarla ed infarinarla . Stendere la frolla uniformemente ad una altezza di 7-8 millimetri e sistemarla all'interno della teglia,  far debordare la pasta e poi pareggiarla tutta intorno, mettere la marmellata sulla frolla, con il restante impasto fare dei rotolini con le mani e sistemarli a grata sulla crostata. Pennellare con poco latte la frolla per renderla dorata e lucida, infornarl a forno caldo a 180° per 30-35 minuti circa . Prima di sfornarla deve
 essere completamente fredda. 

P.S. vi consiglio di gustarla con un buon bicchiere di latte fresco e freddo!

Nessun commento:

Posta un commento

ti puo interessare............