mercoledì 29 gennaio 2014

Sfogliata di pasta fillo


Questa ricetta può sembrare al quanto semplice ma a renderla particolare e diversa dal solito sformato è l'impiego della pasta fillo, un tipo di pasta versatile sia per ricette salate che dolci. di facile utilizzo e di veloce cottura , l'unica attenzione da porre è nel'aver cura a maneggiarla , essendo estremamente fine si rompe facilmente.....buon lavoro!

Ingredienti:
4 fogli di pasta fillo
burro q.b.
per la farcia:
100 gr. ricotta mista
30 gr. parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
sale, pepe q.b.
2 carote
80 gr. grouvier svizzero
50 gr. sedano rapa
2 zucchine con fiore
2 carciofi
prezzemolo, maggiorana e timo
olio EVO
Procedimento:
Pulire tutte le verdure e tagliarle a dadini(i carciofi tagliarli a fette e cuocerli a parte con olio e uno spicchio di aglio vestito salare e pepare) , saltarle in padella con l'olio, sale e pepe, due cucchiai di acqua e cuocere per dieci minuti. In una capiente ciotola mescolare, i restanti ingredienti cioè ricotta, parmigiano, uovo, grouvier , quando sono fredde unire le verdure, mescolare e se occorre aggiustare di sale. Preparare la pasta fillo, fondere una grossa noce di burro e pennellare un foglio alla volta e sopramettere l'altro foglio pennellare di nuovo con il burro, procedere fino al quarto foglio, mettere la pasta in una teglia e riempire con la farcia. Infornare a 180° per 20 minuti. Una volta sfornata adagiare a raggera sopra i carciofi e cospargere con gli aromi. Questa portata è buona  servita sia calda che tiepida .
Per un  buon abbinamento provate un bicchiere di vino bianco semi aromatico  con presenza di bollicine come un Prosecco  oppure un Riesling .

Nessun commento:

Posta un commento

ti puo interessare............