lunedì 8 dicembre 2014

Quiche di Verdure a Spirale

La quiche è sempre un grande piatto, si cambia la farcia con verdure di stagione oppure con semplice pancetta per fare la Lorrain, l'involucro è sempre lo stesso Pasta brisè e ad unire il tutto la Panna trionfa.......

Ingredenti per la pasta brisè:
90 gr. burro
180 gr. farina 00
sale
4 cucchiai d
i acqua

Procedimento:
Sabbiare il burro freddo con la farina, una volta completamente sbriciolato unire un pizzico abbondante di sale e l'acqua, amalgamare l'impasto, coprirlo con la pellicola e metterlo in frigorifero, per 30 minuti.

Ingredienti per la farcia:
3 carote
4 zucchine
10 pomodori datterini
30 fagiolini
1 peperone giallo
1/2 cipolla di tropea
200 ml. panna fresca
100 gr. robiola
3 uova
sale
pepe
olio evo

Procedimento:
Pulire tutte le verdure, mettere in un pentolo l'acqua a bollire, quando bolle salare e aggiungere le carote dopo due minuti i fagiolini e le zucchine, farli sbollentare abbondantemente all'incirca dieci minuti, scolarli e scottare nella solita acqua i pomodorini per togliere la buccia.
Pelare a vivo il peperone e tagliarlo a strisce, in una padella mettere la cipolla a rondelle e un giro di olio, appena rosola aggiungere il peperone e salare leggermente.
Cuocere per cinque minuti.
Quando le verdure sbollentate si saranno raffreddate tagliarle tutte a strisce sottili, i pomodori a metà e togliere  i semi i fagiolini ovviamente non hanno bisogno di essere tagliati!
Togliere la brisè dal frigorifero e stenderla.
Imburrare ed infarinare una teglia del diametro di 24 cm. adagiarvi sopra la brisè e bucherellare tutto il fondo, ricoprire con carta da forno ed infornare per 10 minuti a 180°.

Nel frattempo preparare la crema di panna, sbattendo le uova con sale e un poco di pepe, aggiungere la Robiola e per ultima la panna fresca.
Togliere dal forno ed iniziare la composizione delle verdure a spirale...
Iniziare dal centro con le carote e procedere con le zucchine poi i peperoni e poi i fagiolini ripetere le spirali fino alla fine delle verdure, al centro e sparsi qua e la aggiungere i pomodori... dando un tocco di colore in più...
Coprire tutte le verdure con la crema di panna e infornare a 180° per 40 minuti.
Sfornare ed aspettare almeno dieci minuti prima di sformare la quiche.
Servire un bello spicchio accompagnato da una fresca insalata verde...

N.B abbinare ad un Gewurstraminer Alto Adige.

Nessun commento:

Posta un commento

ti puo interessare............