sabato 26 luglio 2014

Cantuccini meravigliosi con Pistacchi....

.

Volendo provare  a fare dei biscotti classici toscani ma con uno sprizzo in più di sapore e croccantezza, vi assicuro il risultato di questa ricetta..... è veramente sensazionale, si conservano benissimo anche per più di un mese, ma vi garantisco che una volta assaggiati occorrerà tutta la vostra buona volontà per fermarvi nel mangiarli........

Ingredienti:
360 gr di farina oo
300 gr di zucchero semolato
75 gr di burro
 2 uova
7/8 gr di lievito
1 vanillina
sale un pizzico
90 gr di pistacchi
90 gr di nocciole
100 g di mandorle col pelo
qualche cucchiaio di panna o latte per pennellare la superficie.

Procedimento:
Formare l'impasto con la farina, la vanillina e lievito setacciati, un pizzico di sale, lo zucchero, le uova ed il burro appena morbido, poi incorporare tutta la frutta secca, formare dei filoncini piuttosto stretti, ne dovranno venire 6, lasciarli  riposare su carta forno in frigo per 40 minuti circa.
Togliere dal frigo i filoncini e pennellarli di panna liquida perché così risulteranno più lucidi .
Infornarli a forno caldo a 175° e cuocere per circa 25 minuti appena risultano dorati, togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, poi tagliare ogni filoncino in diagonale formando i famosi Cantuccini.
Tagliare i Cantuccini con coltello dalla lama affilata e in maniera decisa altrimenti si romperanno tutti a 
causa anche della frutta secca .
Adagiare i Cantuccini sempre su carta forno su di un lato e rimettere in forno sempre caldo per la doratura e per terminare la cottura ancora 10/15 minuti questo passaggio e' da valutare alla vista quando risultano ben dorati e asciutti.
Una volta ben raffreddati si mantengono gustosi e sempre fragranti ben chiusi in buste per alimenti per circa tre settimane....da gustare con del gelato in estate o un buon zabaione freddo o caldo, con della crema o semplice panna o mascarpone ...anche se per me resta indiscusso il suo abbinamento se vogliamo anche per tradizione, di un bicchierino di un buon Vin Santo Toscano....

N.B. abbinare un Vinsanto Toscano.... abbinamento sublime


Nessun commento:

Posta un commento

ti puo interessare............